Beauty Places

CAPELLI AL MARE - ESTATE

Capelli al mare: come averli sempre belli

BEAUTY PLACES

Capelli belli anche al mare

Capelli perfetti

Finalmente il tempo dei tuffi e della spiaggia è arrivato e, oltre a prenderci cura della pelle con i solari, è anche importante saper trattare i capelli al mare. La salsedine ed il sole possono, infatti, pesare sulla capigliatura spegnendola e rendendola secca.

Ecco allora come salvaguardare la salute dei capelli per mantenerli sempre morbidi e lucenti, anche in vacanza.

Prodotti per la bellezza dei tuoi capelli

Come preparare i capelli prima di partire

Invece di preoccuparti di aver dimenticato di fare ai capelli, ci sono al contrario due cose che si sconsiglia di fare prima di passare del tempo al mare:

  • Evita di portare in valigia solo il balsamo per il co-washing (la tecnica di lavaggio dei capelli solo con il balsamo senza shampoo) pensando che vada bene per non stressarli. Sebbene questo metodo abbia molti vantaggi, nel caso del contatto continuo con l’acqua del mare è meglio lavarli bene per eliminare ogni traccia di salsedine e sabbia che li renderebbe troppo secchi.
  • Non effettuare alcun trattamento chimico ai capelli prima di andare al mare come stiratura o colorazione a ossidazione. In questo modo non farai sì che i capelli siano sensibilizzati ed ancora più vulnerabili all’esposizione del sole che li disidrata. 

Prima di partire considera piuttosto i consigli e l’acquisto dei prodotti che ti presentiamo di seguito. 

capelli al mare come averli sempre belli

Trova i prodotti per capelli per l'estate

Prima di partire

Capelli al mare: gli alleati estivi

Cura dei capelli

Quando si è in vacanza di solito si tende a fare una pausa detox sia dal parrucchiere che dalla piastra, il che è un’ottima notizia per i nostri capelli. Questi hanno così modo di esprimersi nella loro piena naturalezza: senza piega potrebbero arricciarsi sotto forma di beach waves naturali e persino schiarirsi un po’ grazie al sole.

OLI E SPRAY PER CAPELLI

Consigli utili

Allo stesso tempo, dopo un po’ di tempo al mare, c’è il rischio che i capelli si stressino ed abbiano perciò bisogno di essere nutriti e curati con alcuni accorgimenti.

  1. Lascia quanto più possibile asciugare i capelli all’aria aperta (facendo attenzione alle correnti d’aria!).
  2. Proteggi la chioma con oli e spray appositi contro i raggi UV. Questi prodotti andranno usati dopo ogni bagno per preservare, oltre alla qualità del capello, anche il suo colore dallo sbiadimento. In aggiunta a questi, puoi sempre coprire la testa con un cappello o un foulard.
  3. Per una capigliatura forte esistono anche gli scrub detossinanti per pulire il cuoio capelluto e le maschere al carbone attivo per renderli brillanti.
  4. Dal doppio effetto anticrespo e idratante sono poi i conditioner da tenere per tutta la notte o mentre sei in spiaggia con i capelli raccolti e coperti da un cappello. In questo modo i capelli avranno il tempo di assorbire tutti i principi attivi idratanti e beneficiare del film protettivo contro gli agenti atmosferici e l’acqua salata, apparendo da subito più sani e morbidi. 
  5. Non dimenticare che in estate non va usato lo stesso shampoo di sempre ma cambialo a favore di uno che possegga gli agenti emollienti e protettivi contro l’azione del sole.       
  6. Come abbiamo visto in un precedente articolo, gli chignon, così come le trecce e le code, rappresentano le acconciature salvacaldo per eccellenza, in grado di farci sentire fresche senza rinunciare ad apparire ordinate. Per raccogliere i capelli anche bagnati come preferisci ricorda di usare un elastico morbido per non spezzarli. Oltre al piacevole effetto estetico, queste acconciature aiutano anche a ridurre la secchezza sulle lunghezze e sulle punte.

Se non sei ancora partita e desideri acquistare i prodotti più indicati per proteggere i capelli a mare oppure desideri rinfrescare il tuo look tagliandoli, puoi far riferimento alla directory di Beauty Places per trovare i migliori parrucchieri nella tua zona in tutta Italia.

Tag: Tendenze Capelli

Hai un salone di acconciatura?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.