Acconciature da FAVOLA - Hair stylist
Chignon: tanti modi per essere sempre elegante
BEAUTY PLACES
Chignon l'eleganza
Pettinature Chignon
Mantenere un aspetto ordinato passa anche dai capelli. Un modo universalmente riconosciuto come elegante e non complesso di acconciarli è con lo chignon. Uno dei vantaggi dello chignon è che permette di realizzare sia look più ricercati che sbarazzini, a seconda degli accessori o delle varianti che si adottano.
E in estate rappresenta anche un ottimo trucco anticaldo per avere i capelli raccolti senza rinunciare ad un tocco di sofisticatezza, usato spesso, infatti, anche nelle acconciature per cerimonie.
Scopriamo allora alcuni modi per abbellire i nostri capelli con gli chignon, da portare in qualsiasi occasione e con ogni taglio di capelli.
chignon
Tipi di chignon
Chignon basso
Ideale per chi ha capelli di lunghezza medio-corta, rappresenta una delle versioni più utilizzate perché comoda da portare trovandosi sulla parte bassa della nuca, ma allo stesso tempo classica.
Chignon alto
Lo chignon alto (o bun in alto) è forse la variante che più viene alla mente quando si parla di questa acconciatura. Posizionato sulla sommità del capo, può essere realizzato, soprattutto da chi ha capelli lunghi e fini, di varie grandezze e persino un po’ spettinato, lasciando qualche ciocca libera dal nodo. Una variante più particolare dello chignon alto è il double bun, ovvero il doppio chignon, da portare ad entrambi i lati della testa.

Trova Hair Stylist per avere Chignon da favola
CAPELLI IMPECCABILI
Chignon dalla ballerina alle tendenze
Capelli dal Classico alla Moda
Chignon da ballerina
Lo chignon da etoile è stretto e tirato e si trova dietro la nuca al centro né troppo in basso né troppo in alto. Lo chignon da ballerina è l’apoteosi dello chic rigoroso, da indossare comunque sia a lavoro che per un’uscita serale.
Chignon spettinati e morbidi
Al lato opposto rispetto allo chignon da ballerina c’è lo chignon spettinato (o messy bun), look rilassato da portare in alto, in basso o al centro della nuca, e quello morbido, dove i capelli sono legati in modo che non tirino troppo. Entrambi sono indicati per ricreare un aspetto romantico ma anche giocoso, e sono facilmente abbinabili a qualsiasi outfit.
Acconciature CHIGNON
Personalizzare al meglio lo chignon
Chignon con trecce
Gli chignon con trecce, composte da nodi più o meno stretti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, sono utilizzati tantissimo nelle acconciature da cerimonia, soprattutto della sposa. Gli intrecci vari dei capelli riescono a dare movimento a qualsiasi capigliatura ed offrono un “punto d’appoggio” perfetto per decorare il capo con fiori o fermagli.
Chignon con accessori
Come appena accennato, gli chignon possono essere impreziositi da vari tipi di accessori. Tra i più comuni troviamo:
- la retina in cui raccogliere lo chignon (vista anche sulla testa di Kate Middleton in varie occasioni)
- forcine di diverse dimensioni per creare messy bun e indossare in ordine sparso per dare volume anche agli chignon per capelli corti
- la ciambella di spugna, ovvero l’accessorio salvifico per chiunque non abbia molta dimestichezza con la realizzazione di uno chignon. Grazie ad essa, infatti, basta raccogliere i capelli in una coda, infilarla dentro la ciambella e attorcigliarla intorno ad essa. Infine, bisogna chiudere lo chignon fissando i capelli con un secondo elastico da posizionare sotto la ciambella.
Se devi andare ad un evento o vuoi semplicemente sentirti più bella con un’acconciatura con chignon, puoi rivolgerti a Hair dream a Mestre (Venezia). Oltre che nella messa in piega personalizzata e di tendenza, l’hair salon veneto è specializzato sia in tagli e colorazioni che nella ricostruzione dei capelli con extension di capelli veri.
Hai un salone di acconciatura?
Entra nel circuito di Beauty Places
Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.