BEAUTY - INFLUENCER
Come diventare beauty influencer: alcune dritte
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Beauty Influencer
Se sei un’appassionata di bellezza e ami trascorrere il tempo a scoprire sul web le ultime tendenze di un campo ed hai buone doti comunicative, potresti scegliere di intraprendere la carriera della beauty influencer.
Da Clio Zammatteo (ClioMakeUp) a Chiara Ferragni, infatti, si tratta di una figura sempre più richiesta e su cui moltissime persone puntano per raggiungere popolarità mettendo in campo la propria passione e le proprie competenze in ogni settore del beauty, una delle nicchie più seguite nel mondo dei social.
Non c’è dubbio che, se fatto bene, l’influencer marketing riesca a incrementare le vendite ma è importante non improvvisare ma studiare al meglio ogni cavillo e strategia per raggiungere degli obiettivi che ci prefissiamo.
Ecco allora alcuni consigli su come diventare beauty influencer che puoi mettere in pratica per condividere il tuo sapere con il mondo.
progetto di beauty influencer
Come iniziare un progetto di beauty influencer
Per ottenere credibilità come esperta di beauty, non basta conoscere tutte le ultime mode in fatto di tagli capelli o saper abbinare e applicare i colori del make up con i pennelli, ma è prima di tutto necessario possedere una visione sul progetto che si vuole realizzare.
Per cominciare, quindi, avrai bisogno di ricercare vari tipi di informazioni come:
- decidere la nicchia su cui vuoi incentrare il tuo discorso;
- il tipo di target a cui ti vuoi rivolgere (l’età, la provenienza, le abitudini di consumo);
- la presenza del tuo argomento sui canali social e i blog (quanti ne esistono già che ne sono specializzati?);
- oltre a creare una pagina Instagram e un canale YouTube, è altamente consigliato anche aprire un proprio blog;
- stilare un programma di contenuti da pubblicare per un determinato periodo di tempo.

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PROMOZIONE BEAUTY
Cosa fa la beauty influencer?
Per intraprendere questa carriera, come abbiamo appena visto quindi, occorre avere tanta preparazione, una costante formazione sia sul proprio campo che su quello che fanno i propri competitor, oltre a delle ottime capacità comunicative e di interazione sul web.
Questo perché, a dispetto di non molto tempo fa in cui il numero dei followers determinava in assoluto il successo di un beauty influencer, oggi è forse ancora più importante il tipo di rapporto e di coinvolgimento che si instaura tra l’influencer ed il proprio pubblico. In questo caso, infatti, si sono venuti a formare i cosiddetti micro influencer, ovvero realtà che non raggiungono i 10000 followers ma che hanno comunque un’ascendenza tale da essere effettivamente seguiti e commentati in ogni post.
Una beauty influencer riesce a:
modificare l’opinione del proprio pubblico su un certo servizio o prodotto;
- trainare un trend per la sua efficacia;
- confrontare obiettivamente più soluzioni;
- dimostrare e consigliare il migliore utilizzo di prodotti di bellezza e per la cura della persona;
- suggerire modi e luoghi in cui è possibile risparmiare su quello che propone.
DIVENTARE BEAUTY INFLUENCER
Alcuni step per diventare una beauty influencer
Ora che hai le idee più chiare su cosa fa e come prepara il suo lavoro la beauty influencer, ecco riassunti alcuni passaggi fondamentali per rendere concreta questa possibilità di carriera:
- studia la concorrenza per differenziare il tuo piano di azione e scegliere i contenuti più interessanti;
- specializzati su un cosa specifica del tuo settore, ad esempio, se ti concentrerai sul make up, puoi focalizzarti in particolare sul trucco per ragazze adolescenti o donne over 50;
- frequenta un corso di social media marketing per affinare le tecniche di promozione e di realizzazione dei contenuti;
- cura l’estetica del sito e dei profili social che adotterai mantenendolo coerente;
- entra in contatto con piccoli brand, magari locali, del prodotto su cui vuoi approfondire e proponigli una collaborazione. Puoi richiedere dei campioni per testarli e recensirli e l’azienda ne guadagnerà in visibilità.
Per i saloni di bellezza e ogni altro tipo di attività legata al mondo del benessere la beauty influencer rappresenta uno strumento ideale per far conoscere i propri prodotti e servizi a quante più persone possibile. Per questo motivo, Beauty Places ha creato una sezione dedicata appositamente alla figura di beauty influencer in cui le professioniste possono creare la propria scheda ed essere contattate per iniziare una collaborazione. Se invece sei un parrucchiere, una spa, un nail artist o un altro esperto di bellezza, puoi scegliere dal nostro sito la beauty influencer che più credi possa fare al caso tuo per pubblicizzare i tuoi servizi in tutta Italia.
Tag: Beauty Influencer
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