Beauty Places

Colorazione Rosso - Hair Stylist

Come diventare rossa di capelli: consigli sulla tonalità

BEAUTY PLACES

Diventare Rossa

Hair Stylist

Il rosso sui capelli si mostra da sempre come un colore seducente e raro, dato che in natura è poco presente. Allo stesso tempo, questa capigliatura è fortemente associata ad un temperamento volitivo e sanguigno del carattere. 

Sebbene in molti casi sia più semplice da raggiungere rispetto al diventare bionde, il colore rosso sui capelli potrebbe non essere adatto a tutte. Vediamo allora come diventare rossa abbinando le varie tonalità alla propria carnagione e al colore di capelli di partenza.

CAPELLI

A chi stanno bene i capelli rossi

Come per quello che riguarda la scelta del trucco più adatto a noi, anche per i capelli bisogna considerare quale sia il nostro sottotono di pelle.

I sottotoni possono essere caldi e freddi e, a seconda di questo, potremo scegliere di tingere i nostri capelli in una sfumatura di rosso caldo oppure una più fredda. Di base i capelli rossi si armonizzano meglio su chi possiede un sottotono di pelle caldo, come chi ha già di suo questa tonalità di capelli.

Se si pensa alle rosse naturali, infatti, ci si rende conto di quanto solitamente la loro pelle sia chiarissima e presenti delle lentiggini. Gli occhi poi sono spesso azzurri, verdi, topazio o nocciola. Oltre a questo, possiamo capire se il nostro sottotono sia caldo vedendo se le vene all’interno del polso virano sul verde. Esistono tuttavia anche rosse naturali con una pelle più scura, tendente all’olivastro, e con i capelli che virano verso il castano scuro.

A chi stanno bene i capelli rossi

Trova Parrucchieri, Hair Stylist che usano la tecnica per diventare Rossa

HAIR STYLIST

Diventare rossa: tipi di rosso caldo

CAPELLI PERFETTI

Le tonalità di rosso calde contengono al loro interno l’arancio, il giallo e l’oro, e sono il: 

  • rosso rame
  • rosso tiziano
  • biondo rame
  • castano rame. 

Per scegliere l’intensità della sfumatura giusta per noi va valutata la gradazione della pelle (molto chiara, media o scura), e il colore degli occhi.

ROSSA

Come tingersi di rosso con capelli scuri o sottotono freddo

Anche chi ha un sottotono freddo e capelli, ad esempio, castani o biondo cenere può comunque diventare rossa. Per capire se si ha un sottotono freddo la pelle tende al rosa, si abbronza con fatica e, invece che dorarsi, diventa rossastra. Le persone con questo sottotono presentano delle vene di colore viola/blu e capelli biondo cenere, castano cenere dal chiaro allo scuro, o neri.

Questo vale anche se la nostra pelle è olivastra ed i capelli sono più scuri: la sfumatura che meglio ci valorizzerà sarà un rosso freddo, scuro e intenso.

Diventare rossa: tipi di rosso freddo

In questo caso, va prima di tutto detto che il rosso è per definizione un colore caldo e può oscillare dalle sfumature dell’arancione fino a quelle del rosso pomodoro. Di conseguenza, quando si parla di rossi freddi, si intendono delle sfumature che presentano al loro interno dei tratti di blu. Tra i rossi freddi adatti a capelli scuri in partenza troviamo il: 

  • rosso ciliegia/lampone/mora
  • rosso mogano scuro
  • rosso viola/prugna

Nel caso in cui il colore di base sia castano, cenere chiaro o biondo, il rosso vero e proprio non renderebbe bene come, invece, una sfumatura o meches rosa, tendenti più al lilla invece che all’arancio. Per tutte coloro che hanno un sottotono di pelle freddo è sempre consigliabile mantenere le proprie radici al naturale.

Come diventare rossa a Torino

L’ultimo punto da considerare quando si vuole diventare rossa è il modo in cui i nostri capelli possono reagire al colore. Non è detto infatti che la tonalità mostrata sulla palette del parrucchiere o sulle foto esemplificative appaia esattamente così su di noi. Per questo motivo è assolutamente sconsigliato tentare con una tintura fai da te, ma piuttosto affidarsi ad un parrucchiere esperto in colore. Per essere sicura del risultato finale e per la valutazione del colore del capello a Torino, puoi rivolgerti allo studio di parrucchieri Shadè, specializzato proprio nella cura del colore.

Sei una HAIR STYLIST?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.