Beauty Places

Contouring - Make Up

Come fare il contouring: dai prodotti alla tecnica

BEAUTY PLACES

Tecnica Contouring

Make Up

Il contouring è una tecnica di make up che ha lo scopo di armonizzare i tratti del viso minimizzando le imperfezioni attraverso un gioco di luci e ombre. Si tratta di una delle tecniche più famose sia tra le star di hollywood che tra le ragazze della porta accanto, che spopola da anni ed è ormai diventata accessibile e realizzabile davvero da tutte! Basterà seguire qualche regola base per realizzare un contouring viso comodamente a casa. Ma quindi, come fare il contouring se siamo alle prime armi?

CONTOURING

Contouring per naso con gobba, a patata e imperfezioni del viso

Con un gioco di chiaroscuri e prodotti specifici, il contouring permette di minimizzare i difetti e le imperfezioni del volto. Applicando strati di fondotinta o terra più scura sarà infatti possibile creare degli effetti ottici in grado di rimpicciolire un naso molto pronunciato, modellare gli zigomi e allungare un volto particolarmente paffuto e rotondo. Le più esperte utilizzano il contouring su tutto il corpo, fino a valorizzare le linee del collo e della scollatura! Per il naso, basterà applicare del fondotinta più scuro ai lati e una tonalità più chiara sul ponte, in modo da creare un effetto ottico che ne minimizzi le “imperfezioni”.

Illuminanti, terra e palette per contouring: quali prodotti scegliere

Dal momento in cui questa tecnica ha iniziato a spopolare sui tutorial online, è sempre più facile reperire tutto l’occorrente per realizzare il contouring in autonomia.

Ecco di cosa dovrai munirti:

  • Fondotinta del tuo colore naturale: per creare la base su cui realizzare il contouring.
  • Terra o fondotinta più scuro di due tonalità: per creare le ombre e minimizzare le imperfezioni.
  • Illuminante, correttore o fondotinta più chiaro di due tonalità: per mettere in risalto i punti di forza e illuminare il volto.
  • Pennelli di varie dimensioni per applicare i prodotti scelti.

Se sei alle prime armi, ti consigliamo di selezionare principalmente prodotti in crema, che risultano più facili da stendere.

Se sei indecisa sui prodotti da acquistare, sappi che ormai esistono vere e proprie palette per il contouring di tonalità diverse in base alla carnagione su cui saranno applicate. Questo tipo di prodotto è già completo di tinte più scure per le ombre e tinte più chiare per i punti di luce e l’illuminante.

Trova MakeUp Artist che usano la tecnica Contouring

MAKE UP

Come fare il contouring: da dove partire

Contouring perfetto.

Innanzitutto, parti dall’idratazione della pelle e, se hai tempo, effettua anche uno scrub viso. Stendi una base con il tuo fondotinta naturale, per uniformare la pelle e creare la “tela” su cui andare a lavorare!

Ricorda che il contouring va effettuato sempre in base alla forma del proprio viso ma, in linea di massima, ecco le aree su cui tutti dovrebbero lavorare:

  • Inizia illuminando i tratti del viso che vorresti mettere in risalto e, in un certo senso “allargare”. Ricorda: i colori scuri rimpiccioliscono e quelli chiari ingrandiscono! Concentrati stendendo l’illuminante sul centro della fronte, il ponte del naso, la linea superiore delle sopracciglia, gli zigomi, il centro del mento e lo spazio che va dal naso al labbro superiore.
  • Passa poi alle ombreggiature, scegliendo le zone che vorresti minimizzare. Applica il fondotinta più scuro o la terra su: incavi delle guance, tempie, angoli della fronte, lati del naso e della mandibola.

CONTOURING VISO

Gli errori da non compiere quando effettui un contouring viso

Non dimenticarti per nessun motivo di sfumare i colori che hai applicato! Rischieresti di ritrovarti con un effetto totalmente innaturale. Allo stesso tempo, non sfumare troppo spostando i prodotti dalla zona in cui li hai applicati: potresti stravolgere totalmente il tuo contouring!

Ricorda di scegliere i colori alla luce naturale per non rischiare di selezionare le tonalità sbagliate.

Ora che hai scoperto come effettuare un contouring non ti resta che metterti alla prova. Ricorda che ci sono tantissimi Make Up Artist esperti in trucco da cerimonia e contouring viso pronti a prendersi cura del tuo volto, donandogli una nuova forma!

Sei una makeup Artist?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.