Come mantenere l'abbronzatura a lungo: tutti i tips
Argomenti:
TRATTAMENTI CORPO
Mantenere l'abbronzatura a lungo
Una delle cose più belle di una vacanza al sole è tornare con una pelle dorata. Per far finta che l’estate non sia finita, ecco alcuni suggerimenti su come mantenere l’abbronzatura a lungo.
Quando la pelle è esposta al sole, produce un pigmento chiamato melanina, che la scurisce per proteggerla dai raggi ultravioletti nocivi.
Questa reazione genera l’abbronzatura, ma la sua durata dipende dal tipo di pelle. Chi ha come base una pelle scura o olivastra si abbronza più a lungo di chi ha la pelle chiara o beige. Nella maggior parte dei casi, un’abbronzatura omogenea dura tra i 5 e i 10 giorni.
Per prolungare il colorito dorato anche dopo la fine delle vacanze, si può evitare che l’abbronzatura seguendo alcuni punti principali:
- Idratare
- Esfoliare
- Evitare docce e bagni caldi
- Seguire un’alimentazione nutriente per la pelle.
PELLE SANA
Idratazione
Il primo passo per far durare più a lungo l’abbronzatura è l’idratazione. Si può rigenerare la pelle grazie a ricche creme e burri per il corpo, oli nutrienti e lozioni a base di acido ialuronico. L’idratazione è importante anche quando si prende il sole perché questo secca la pelle.
Alimentazione per la pelle
L’introduzione di alimenti ricchi di sostanze nutritive può aumentare la capacità della pelle di abbronzarsi, aiutandola anche a restare addosso più a lungo. Una dieta ricca di betacarotene e vitamina A ed E aiuta a proteggere la cute dai danni dei radicali liberi causati dai raggi ultravioletti. Condire gli alimenti con l’olio d’oliva può anche aiutare l’organismo ad assorbire questi nutrienti essenziali. Pomodori, avocado e mandorle, ad esempio, contengono anche alti livelli di selenio e vitamina E, che aiutano a prevenire la formazione di rughe dopo il sole.
Trova il tuo centro estetico
TRATTAMENTI
Come mantenere l'abbronzatura a lungo: esfoliazione
Potrebbe sembrare un controsenso, ma l’esfoliazione è un ottimo modo per evitare che la pelle abbronzata si schiarisca. Dopo molto tempo trascorso al sole, la pelle risulta particolarmente disidratata e le cellule morte e secche si accumulano in superficie. Questo farà anche apparire l’abbronzatura meno luminosa, ma basterà un leggero scrub per far risplendere di nuovo l’abbronzatura presente nello strato sottostante. L’esfoliazione non intaccherà la melanina contenuta nelle cellule della pelle (e che la fa apparire abbronzata) poiché questa si trova nell’epidermide.
ABBRONZATURA IN AUTUNNO
Docce con acqua tiepida
Per non vanificare i risultati dell’idratazione e dell’esfoliazione, è consigliabile usare tiepida o fresca per fare il bagno o la doccia. L’acqua troppo calda risulta aggressiva sulla cute e rischia di eliminare gli oli naturali presenti sulla pelle, provocandone la disidratazione. Oltre a questa accortezza si può utilizzare per il lavaggio un olio o una crema da doccia nutriente che aiuta a mantenerla idratata.
Prevenire la desquamazione
Sia quando ci si scotta che fisiologicamente dopo alcuni giorni senza ben idratare la pelle, è facile che la pelle si spelli, con il risultato che dopo un po’ si creeranno chiazze di pelle di diverso colore. Oltre al poco piacevole effetto a livello estetico che causa questo fenomeno, la desquamazione della pelle la porta ad essere più vulnerabile e sensibile agli agenti esterni e allo sfregamento. Per evitare che ciò accada, è importante effettuare tutti i passaggi finora elencati e non dimenticare di continuare ad indossare una crema solare anche quando si torna a casa e non ci si espone al sole a lungo.
Come anticipato, la fase fondamentale per mantenere l’abbronzatura a lungo è l’idratazione costante. Se desideri assicurarti anche per l’autunno una pelle sana e nutrita, oltre che baciata dal sole, puoi eseguire uno dei tanti trattamenti corpo idratanti professionali proposti dai centri estetici del circuito Beauty Places. Prenota un appuntamento nel salone di bellezza più vicino a te partendo dal precedente link e non lasciare che quest’estate passi in fretta!
Hai un centro estetico?
Entra nel circuito di Beauty Places
Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.