WELNESS - BENESSERE
Cos'è il turismo del wellness: in viaggio verso il benessere
BEAUTY PLACES
turismo del wellness
Il turismo del wellness (o wellness travel) è una tipologia di viaggi sempre più popolare improntata alla ricerca di un equilibrio psicofisico e di uno stato generale di benessere.
Come vedremo a breve, non occorre andare lontano per fare del turismo del wellness, l’importante è vivere l’esperienza in modo consapevole e trarre tutti i vantaggi che i luoghi e i centri che si visitano possono offrire.
Con una richiesta ancora maggiore dopo la fase più rigida della pandemia, il turismo wellness fatto di centri benessere, Spa e riscoperta del cibo locale, si è fatto sempre più largo anche tra le generazioni più giovani e non è rimasto solo appanaggio della terza età.
Vediamo cos’è il turismo del wellness e perché rappresenta una grande risorsa sia per il settore beauty che per le economie locali.
WELLNESS
Turismo del wellness: cos'è e perché sceglierlo
Il principio del turismo del wellness ruota intorno al concetto dello “star bene“, quindi di un viaggio che si muove verso i luoghi che mettono in atto tutte le pratiche di bellezza e le terapie riabilitative che aiutano l’individuo a trovare una serenità fisica, oltre che ad instaurare uno stile di vita più salutare.
Cosa caratterizza questo tipo di viaggio e perché farlo?
Quando si parla di turismo wellness il viaggiatore va in cerca di un’esperienza unica raggiungendo una meta precisa dove, ad esempio, ricevere massaggi, fare una sauna o svolgere attività fisiche dolci per incrementare la qualità di vita attraverso delle buoni abitudini che promuovono la prevenzione.
Ciò significa che, a differenza di quanto si possa pensare, non riguarda solo le persone più avanti con l’età ma anche una quantità sempre più importante di viaggiatori con età compresa tra i 20 e i 45 anni.
Questo perché oggi infatti sono sempre di più i giovani che hanno il desiderio di ritrovare il proprio benessere attraverso un’alimentazione sana, lo sport ed ogni tipo di trattamento che possono riservarsi per prendersi cura di sé ogni giorno.
Trova una Spa o centro benessere
TURISMO 2023
Quali sono le zone più richieste dai turisti del benessere?
Il turismo del wellness, oltre a far bene allo spirito facendo da viaggio interiore, punta di frequente su luoghi immersi nella tranquillità della natura e di notevole fascino.
Per il tipo di patrimonio paesaggistico e culturale che l’Italia ha da offrire, è facile che le mete del turismo del benessere siano per moltissimi turisti da ricercarsi nella penisola italiana.
Un grande vantaggio della filosofia del turismo del wellness è il fatto che ha rinnovato l’amore per i viaggi local, perché per godersene uno c’è bisogno di andare lontano perché spesso basta percorrere pochi chilometri e trovarsi a scoprire che dietro l’angolo è presente un’area relax in cui immergersi in questa esperienza. Non a caso ben il 73% degli italiani sceglie di restare entro i confini nazionali, mentre solo il 27% si sposta all’estero.
E lo è anche per i turisti stranieri dato che in Europa l’Italia rappresenta una delle 5 nazioni più frequentate per il turismo del benessere, anche grazie alle sue rinomate mete termali.
SERVIZI BENESSERE
Quali sono i servizi per il benessere?
Chi viaggia con lo scopo di alleviare lo stress e gestire terapeuticamente una condizione patologica, tende a cercare un soggiorno in cui siano offerti servizi che includano sia attività mirate alla salute e della mente e alla bellezza del corpo, come i massaggi, che all’insegna di una sana alimentazione, per rigenerare l’organismo.
Tra i servizi del turismo wellness più amati ci sono:
- Spa, massaggi, terme, bagni turchi, saune, solarium
- centri fitness
- yoga e meditazione
- escursioni nella natura
- cucina vegetariana, a km zero ed organica
Oltre questo tipo di pratiche, non mancano attività creative come la scrittura e la pittura che offrono al turista un’occasione di esprimersi in modo a volte inedito e, magari, scoprire una nuova passione.
Turismo termale e dove andare
Se i benefici delle acque termali si conoscono sin dai tempi in cui i Romani costruirono dei complessi termali vicino alle sorgenti naturali per soddisfare sia una funzione sociale che curativa, oggi si usa l’acronimo Spa, dal latino salus per aquam, per indicare i centri benessere.
Anche se attualmente moltissime Spa non solo non sono collocate nei pressi delle sorgenti termali, ma si trovano spesso nei centri abitati, fungendo da piccole oasi di relax per coloro che vogliono staccare dalla propria routine quotidiana per regalarsi un attimo di benessere e concentrarsi solo sulla propria salute corporea e mentale.
Il turismo termale costituisce forse la sezione più importante dei viaggi del benessere, avendo ampliato la propria offerta ben oltre i trattamenti beauty, inglobando sempre di più l’aspetto curativo con dei veri e propri percorsi riabilitativi.
Se cerchi Spa e centri benessere in Italia, puoi trovare e contattare i migliori direttamente da Beauty Places, a partire dal quale potrai scoprire tutti i trattamenti effettuati dalle schede presenti sul sito.
Tag: Wellness
Hai un centro benessere?
Entra nel circuito di Beauty Places
Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.