Beauty Places

TRUCCO PERMANENTE - PMU

Dermopigmentazione Labbra: perché sceglierla

BEAUTY PLACES

Dermopigmentazione Labbra

La dermopigmentazione labbra è un trattamento estetico che serve ad eliminare o attenuare alcuni piccoli difetti della bocca tramite un tatuaggio. La dermopigmentazione, quindi, tramite l’utilizzo di quest’ultimo rientra nell’ambito del trucco semipermanente.

Questa tecnica è in grado sia di conferire alle labbra un effetto volumizzante, che appianare e correggere eventuali cicatrici o irregolarità. Le tattoo lips, essendo già colorate, possono essere lasciate senza trucco o applicarvi solo una passata di gloss. Si capisce, quindi, che solitamente chi richiede la dermopigmentazione lo fa per apparire sempre curata senza sforzo

Vediamo allora cosa è importante sapere sulla tecnica della dermopigmentazione labbra e a cosa fare attenzione quando si decide di farla.

PERMANENT MAKE UP

Come si fa la dermopigmentazione labbra e quanto dura

La dermopigmentazione è una procedura che rimanda al tatuaggio tradizionale per la sua realizzazione attraverso uno strumento con applicati aghi monouso. Questi ultimi immettono nelle labbra un pigmento di colore anallergico, quindi non pericoloso per la salute.

Ma come funziona un intervento di dermopigmentazione labbra? Prima di procedere al trattamento bisogna affidarsi ad un dermopigmentista professionista per verificare, attraverso un apposito test, quale sarebbe il risultato sulle labbra. Questa prova è molto importante per non rimanere delusi e dover ricorrere al laser per rimuoverlo. 

Se è la prima volta o se si preferisce un effetto più naturale sulle labbra è consigliabile scegliere di ricevere una colorazione più leggera, simile a quella delle proprie labbra. 

Oltre al colore, bisogna considerare quale sarà la forma e il disegno che il professionista dovrà eseguire. Un tipo di disegno è il tatuaggio labbra sfumato in cui si applica un colore più chiaro vicino al contorno esterno delle labbra, rendendo le labbra otticamente più carnose. 

Per chi ha labbra sottili, un’ottima soluzione offerta dalla dermopigmentazione vede la colorazione delle labbra con una sfumatura del pigmento verso la parte interna. Da qui il dermopigmentista disegna i contorni del tatuaggio con un apposito pennarello e inizia a creare i bordi. Questa procedura viene anche detta tatuaggio contorno labbra proprio perché si va a lavorare in quella zona senza ricorrere ad alcuna sostanza riempitiva. Alla fine del processo per idratare e pulire le labbra viene applicata una crema lenitiva.

Questo trattamento dura solitamente dai 6 ai 18 mesi, in base al tipo di pelle e dalla profondità del colore scelto, poiché maggiore sarà la sua carica, più a lungo durerà. Per prolungare l’effetto della dermopigmentazione è possibile ricorrere ad una seconda seduta, da eseguire dopo un mese rispetto alla prima, in cui si perfeziona il lavoro svolto. La durata del primo trattamento è di circa 1-2 ore, mentre il secondo dura molto meno.

Dermopigmentazione labbra

Trova PMU Specialist

OPERATORI QUALIFICAI

A cosa fare attenzione

Se la dermopigmentazione è un efficace tipo di trucco permanente, come tutti gli interventi di questo tipo, se desideriamo rimuoverlo, avremo bisogno di ricorrere ad una seduta di laser.

Dopo l’applicazione del tatuaggio può comparire un piccolo rigonfiamento delle labbra lo stesso giorno del trattamento. La cosa più importante di questo intervento è di assicurarsi di rivolgersi a professionisti dermopigmentisti che utilizzano pigmenti di qualità (di tipo bioassorbibile), anallergici, certificati dal Ministero della Salute e lavorino con attrezzatura sterile. La bioassorbilità dei pigmenti è necessaria perché, per non nuocere all’organismo, devono essere in parte assorbiti e poi smaltiti dal nostro corpo per poi sostituirsi ad altri pigmenti nel momento in cui il disegno ed il colore saranno meno definiti. I pigmenti del tatuaggio tradizionale sono invece più persistenti.

Attenzione infine all’età in cui si decide di effettuare il trattamento: i risultati ottenuti dal tatuaggio su una persona più anziana saranno necessariamente meno definiti e duraturi rispetto a quelli su un soggetto giovane. 

PMU SPECIALIST

Dove trovo questo trattamento

Se hai deciso di provare questo trattamento estetico puoi affidarti ai PMU Specialist presenti su Beauty Places (professionisti del trucco permanente) per una prova o anche solo informarti meglio su i pro e i contro della dermopigmentazione labbra

Tag: PMU

Sei una PMU SPECIALIST?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.