Beauty Places

Diventare bionda: tecniche e procedimento

Argomenti:

COLORAZIONE BIONDO

Diventare Bionda

Hair Stylist

Una delle procedure più richieste dal parrucchiere è la schiaritura dei capelli. Ogni donna almeno una volta nella vita ha il desiderio di diventare bionda, qualsiasi sia il suo stile di capelli. L’iconico colore di capelli di Marilyn Monroe e Madonna, infatti, continua ad affascinare ad ogni età e latitudine.

Negli ultimi anni però le tecniche di colorazione dei capelli si sono evolute per donare delle sfumature sempre più naturali, sia a chi parte da una base scura che alle castane chiare o alle rosse.

Vediamo allora quali sono i passaggi e le tecniche che vengono utilizzate per diventare bionda.

CAPELLI

Schiaritura e tonalizzante

Esistono vari metodi per ottenere una capigliatura più chiara. Il primo consiste nella schiaritura del capello con decolorante seguita dall’applicazione di un tonalizzante, ovvero di una colorazione senza ammoniaca. Il risultato in questo caso  prevede un biondo vivo e che ricopre tutta la testa.

Se si parte da una base scura da schiarire di molti toni potrebbe essere necessario ripetere la procedura più volte. Dopo una prima sessione, ad esempio, sui capelli più scuri o rossi, i risultati raggiungeranno al massimo il castano chiaro, il ramato o il biondo cenere. 

Inoltre c’è da considerare la salute generale dei capelli su cui si lavora. Nel caso siano già stati trattati di recente, potrebbero apparire troppo secchi o stressati, per cui non è consigliabile procedere con questa opzione. Se invece i capelli sono sani potranno essere decolorati anche due o tre volte nella stessa visita, ottenendo così da subito il colore desiderato.

Come Diventare Biondda

Trova Parrucchieri, Hair Stylist che usano la tecnica Per Diventare bionda

HAIR STYLIST

Diventare bionda con effetti più naturali

CAPELLI PERFETTI

A differenza del metodo visto in precedenza, le tecniche che andremo ad analizzare di seguito non interessano tutta la capigliatura ma sono perfette per realizzare dei riflessi chiari più naturali.

BIONDA

1. I colpi di sole (meches)

I colpi di sole creano una capigliatura piena di striature di varie tonalità di biondo.

Questa opzione è da preferire sui capelli più fragili. Per realizzare le meches, infatti, basta schiarire solo alcune ciocche decolorandole prima e colorandole dopo con una crema composta da un decolorante ed un perossido d’idrogeno (acqua ossigenata). Se si desidera ottenere una capigliatura dei contrasti netti, questa è la soluzione migliore.

2. Lo shatush

La tecnica dello shatush schiarisce i capelli senza toccare le radici. A differenza del balayage, per iniziare il processo di schiaritura bisogna cotonare i capelli. Con lo shatush si può arrivare ad una chioma di 3 toni più chiara ma sempre con riflessi e sfumature graduali che la arricchisce di contrasti cromatici.

3. Il balayage

Con il balayage, tecnica che abbiamo già approfondito in questo articolo, i capelli possono raggiungere 2 toni più chiari. In questo caso, l’applicazione della crema schiarente avviene dalle radici verso le punte tramite pennellate sulla chioma che viene suddivisa in 5 parti.

Il balayage è indicato soprattutto per i tagli medio-lunghi e asimmetrici, che riescono meglio a risaltare i riflessi.

4. Il degradé

Il degradè, infine, è una tecnica di schiaritura dei capelli che, invece di giocare sui contrasti di colore come le meches o lo shatush, è ottima per creare sulla chioma una serie di sfumature omogenee. La procedura del degradé è abbastanza complessa, componendosi di diverse fasi e suddivisioni delle ciocche. Il colore viene pennellato in percentuali diverse a seconda della zona e del risultato che si vuole raggiungere. L’effetto finale di questo metodo è molto sottile poiché punta a non discostarsi molto dal tono naturale dei capelli. Il degradè è consigliato quindi per ottenere dei capelli luminosi e minimizzare il problema della ricrescita.

Come abbiamo visto, non esiste solo un modo per diventare bionde. Se vuoi conoscere la soluzione più adatta per i tuoi capelli a Mestre o Venezia, puoi rivolgerti al parere e alle mani esperte dei parrucchieri di Hair Dream.

Sei una HAIR STYLIST?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.