TRUCCO OCCHI AZZURRI - MAKE UP

Make up occhi azzurri: il trucco giusto per valorizzarli

BEAUTY PLACES

Trucco e colori azzurri 2022

Make Up occhi azzurri

“Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi…” cantava Battisti molti anni fa e, sin dalla notte dei tempi, gli occhi azzurri hanno sempre goduto di vari apprezzamenti, soprattutto quando si tratta di trucco. Il make up occhi azzurri è solitamente considerato facile da realizzare poiché l’azzurro è una tonalità che, rispetto ad altre, riesce a sposarsi bene con moltissimi colori, partendo dal nero e spaziando dai toni freddi del blu alle opposte tonalità calde.

Sebbene come anticipato gli occhi azzurri godano di un certo vantaggio per quanto riguarda il trucco, è semplice cadere nella banalità, ad esempio, cercando di ottenere uno sguardo intenso, si finisce per giocare la facile carta di dipingerlo di tonalità simili senza valorizzarlo come si potrebbe. 

Vediamo allora qual è il tipo di trucco e i colori più adatti per un make up occhi azzurri d’effetto.

OCCHI AZZURRI SPLENDENTI

I migliori (e i peggiori) colori da abbinare agli occhi azzurri

In generale si può dire che, quando si tratta di trovare i colori che più valorizzano le iridi cerulee (come quelle di diversa tonalità) sono quelli che appaiono contrapposti ad esse considerando la ruota dei colori. In questo senso, ad aiutare a creare un ottimo contrasto, contribuiscono bene i toni caldi del rosso e dell’arancione. Comprensibilmente si tratta di scelte cromatiche audaci che possono non piacere a tutte, perciò, in alternativa ti puoi orientare sia su colori più neutri che contengono sfumature di questi colori.

La fortuna dell’avere gli occhi azzurri è che, se lo si desidera, possono essere truccati con dei colori freddi (che, come abbiamo visto, risaltano anche il trucco occhi marroni). A seconda del contrasto che si vuole ottenere particolarmente indicati sono le sfumature metalliche del rame e dell’oro, così come il viola, che combina le tonalità fredde con i toni caldi del rosso.

make up estate occhi azzurri

Trova makeup artist per truccare i tuoi occhi azzurri quest'estate

Makeup BLU EYE

Trucco occhi azzurri

Makeup per occhi azzurri

Quindi, ricapitolando, ecco alcuni dei colori che meglio si abbinano agli occhi azzurri:

  • Arancione
  • pesca
  • albicocca
  • salmone
  • bronzo
  • oro
  • rame
  • marrone
  • beige
  • terracotta
  • nude (dal beige allo champagne)
  • grigio antracite
  • blu scuro
  • prugna
  • viola acceso
  • rosa

Meno adeguate sono le tonalità che virano al giallo e al verde poiché danno poco contrasto e profondità allo sguardo ceruleo.Nel caso degli azzurri, questi possono andare bene se sono abbinati ad un eyeliner nero che dia loro tridimensionalità. I colori che puoi scegliere di eyeliner se hai gli occhi blu possono essere nero, blu o oro.

TENDENZE OCCHI BLU ESTATE

Make up occhi azzurri: tecniche

Per valorizzare gli occhi azzurri puoi utilizzare il cat eye o lo smokey eye. Il cat eye esalta lo sguardo allungandolo disegnando con l’eyeliner una linea sottile o spessa che termina con una codina all’insù. Se preferisci un risultato meno definito puoi optare per creare la linea con la matita invece che con l’eyeliner

Lo smokey eye, invece, si rivela un’ottima tecnica se è ben sfumato e sui toni del nero, del grigio, del marrone e del prugna. Meglio ancora impreziosire l’effetto finale con il finish luminoso di un ombretto metallizzato, come un silver o un bronze.

In ogni caso è sconsigliato realizzare uno smokey eye troppo pesante e tendente al verde. invece a spegnere lo sguardo quando è eccessivamente pesante e vira al verde.

Per i tuoi occhi azzurri puoi contare sul make up professionale dello studio Roberta Mua a Roma. Roberta conosce perfettamente quale possa essere il trucco adatto ad ogni occasione e, soprattutto, quanto la giusta sfumatura possa rendere unico ed irresistibile uno sguardo. Rivolgiti a lei prima di un evento, una cerimonia o, semplicemente, per provare qualcosa di insolito

Tag: Make up

Sei una makeup artist?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.