Beauty Places

Makeup latte: un trucco caldo finto naturale

Argomenti:

TENDENZE TRUCCO

Makeup latte

MAKE UP

Da Tik Tok ai volti di migliaia di donne nel mondo, il makeup latte rappresenta l’ultima tendenza di rilievo dell’estate/autunno 2023.

A dispetto del suo nome, il make-up latte non si realizza nelle sfumature bianche e opache del latte, ma nei toni caldi del caffè latte e del caramello.

Ma perché sta avendo così tanto successo anche al di fuori del mondo dei social? Vediamo cos’è, a chi dona di più e come realizzare il make-up latte.

TRUCCO LATTE

Cosa significa make-up latte?

In estrema sintesi, si tratta di un makeup finto naturale abbastanza leggero che punta tutto sui toni del marrone chiaro e del bronzo per far apparire la pelle più abbronzata e creare delle ombre leggere sulle palpebre.

L’obiettivo del latte makeup, infatti, è quello di donare al volto un aspetto naturalmente baciato dai raggi del sole grazie al bronzer e all’illuminante sul viso, e di una serie di ombretti nude sugli occhi.

Per rafforzare l’aspirazione naturale del latte makeup, nella scelta del trucco da usare si possono applicare anche i criteri della cosiddetta bellezza clean. Questo recente movimento prevede l’utilizzo di prodotti beauty ricchi di ingredienti naturali e che, quindi, non contengono sostanze chimiche potenzialmente nocive, irritanti o inutili come, ad esempio, parabeni, solfati, ftalati, SLS, formaldeide, siliconi e fragranze artificiali.

Trucco tendenza make up latte

Trova Make up Artist

Make up TENDENZE

Chi ha creato il latte make-up?

Il make-up latte nasce nel 2018 da un’idea della make-up artist Tanielle Jai. La stessa professionista è rimasta sorpresa dal fatto che, dopo 5 anni dalla sua origine, il look sia diventato virale solo ora, con oltre 40 milioni di visualizzazioni su Tik Tok.

A chi sta bene il trucco latte?

Anche se quest’estate hai preso poco sole, il make-up latte rappresenta il tuo alleato perfetto per un look sunkissed e per esaltare l’abbronzatura. 

Uno dei vantaggi di questo tipo di trucco è il fatto che si presti tanto ad essere adottato per tutti i giorni che per occasioni particolari.

Inoltre, si adatta facilmente a quasi tutte le tonalità di carnagione, a meno che non si possiede un sottotono molto freddo. Secondo i precetti dell’armocromia, le stagioni che stanno meglio con il latte makeup sono l’autunno e la primavera con una leggera abbronzatura.

COME FARE QUESTO MAKEUP

Come fare il make-up latte?

Viso 

La caratteristica principale del latte makeup è la sua apparente naturalezza, perciò bisognerà partire da una base viso quasi impalpabile, da realizzare con un fondotinta leggero, da stendere con un pennello morbido o una spugnetta, o con una BB Cream. Si può aggiungere un po’ di correttore per coprire qualche imperfezione o discromia.

Trattandosi di una variante di trucco bronze, la presenza del bronzer costituisce un must per definire i tratti del volto ed enfatizzare anche il minimo accenno di abbronzatura. 

Aggiungendo poi un illuminante in crema o in polvere si può ottenere un contouring non accentuato. 

Il bronzer va applicato in piccoli tocchi su:

  • zigomi
  • tempie
  • attaccatura della fronte
  • lungo la mascella

L’illuminante si può invece passare nel punto più alto degli zigomi, sull’arcata sopraccigliare per aprire lo sguardo, sulla punta del naso e sull’arco di Cupido.

Occhi e labbra make-up latte

Sugli occhi questa tecnica si concentra sui toni neutri che rimandano ai colori caldi della terra. Un esempio perfetto è lo smokey eyes marrone e nocciola, stendendo un ombretto marrone su tutta la palpebra, un tocco di oro o bronzo ben sfumato al centro della palpebra e un punto luce avorio nell’angolo interno dell’occhio. Completa il tutto sfumando con un pennellino una linea di ombretto marrone più scuro lungo la rima cigliare inferiore o una riga di matita occhi marrone lungo la rima cigliare superiore. Il mascara nel latte make-up può essere nero o marrone.

Le labbra di questo trucco abbracciano i colori nude, giocando molto sulla lucentezza di un lucidalabbra o di un rossetto effetto bagnato.

Vuoi provare il latte makeup ma hai paura di non ottenere un buon risultato? Contatta il make-up artist di Beauty Places a te più vicino: oltre ad aiutarti con le sue mani esperte, ti saprà consigliare la migliore combinazione di tonalità da utilizzare a seconda del tuo incarnato e dei tuoi occhi.

Tag:  MAKE UP

SEI UNA MAKE UP ARTIST?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.