Maschera viso: preziosa alleata nella skin routine
Argomenti:
BEUATY ROUTINE
Maschera viso
La maschera viso è uno dei trattamenti principali di ogni skin routine che si rispetti (come la glass skin coreana) perché fornisce in poco tempo un concentrato di ingredienti efficaci per trattare ogni condizione della pelle: dalle macchie dell’età alle rughe più o meno marcate, ai pori ostruiti, fino alla secchezza e all’opacità.
Le maschere per il viso agiscono inoltre creando una barriera tra la pelle e l’esterno, proteggendola per giorni meglio di quanto potrebbero fare sieri e creme idratanti. Ecco cosa c’è di essenziale da sapere sulle maschere per il viso e perché dedicare almeno 5 minuti a questo trattamento di benessere una o più volte la settimana.
Skincare
Tipi di maschere viso
ipo di pelle e l’età sono due fattori importanti da considerare quando si sceglie una maschera per il viso. La pelle più giovane e a tendenza acneica avrà esigenze diverse rispetto a quella più matura e delicata. Anche le condizioni specifiche della pelle, come eczemi o dermatiti, possono giocare un ruolo importante nella scelta del prodotto da utilizzare.
Oltre a scegliere una maschera viso in base ai suoi benefici per la pelle, esistono anche diverse varianti di maschere per il viso da considerare.
Ad esempio, le maschere in tessuto sono molto in voga sul mercato negli ultimi tempi mentre le maschere all’argilla sono un classico da sempre.
Una maschera per la notte è ideale quando la pelle ha bisogno di un po’ di attenzione in più.
Una maschera peel-off è la migliore soluzione per esfoliare la pelle e una maschera per gli occhi è l’ideale per attenuare le borse e le occhiaie.
Trova centri estetici
Quante volte alla settimana si fa la maschera per il viso
A seconda dello scopo per cui scegliamo la nostra maschera cambia la frequenza con cui occorre utilizzarla.
Maschera viso idratante
È necessario applicare la maschera idratante quando più pensiamo che ci serva perché notiamo screpolamenti o aree particolarmente secche. Ciò significa anche più applicazioni a settimana. La pelle molto secca può essere trattata in pochi minuti con una maschera in tessuto (sheet mask) idratante da non lasciare in posa troppo a lungo. Se la si fa asciugare sulla pelle si rischierà, infatti, di ottenere il risultato opposto al suo scopo.
Maschera viso purificante
La maschera all’argilla rappresenta una valida maschera purificante grazie alla sua funzione seboregolatrice che purifica la pelle e la rende pulita e opacizzata. Basta farla una volta a settimana e non di più per non ottenere un effetto troppo astringente sulla pelle.
Maschera viso illuminante
La maschera illuminante rende la pelle liscia e levigata grazie alla sua azione esfoliante che uniforma il colorito. Tramite un’esfoliazione meccanica o chimica, la maschera aiuta a liberare la pelle del viso dalle macchie e dalle discromie. In questo caso, se si tratta di un’esfoliazione molto lieve, è possibile applicare la maschera anche due volte a settimana.
Maschera viso uomo
L’uso di una maschera per il viso da uomo rende più efficace l’intera skin routine poiché, rimuovendo i residui e l’olio dai pori, la pelle assorbe più facilmente gli altri prodotti che si utilizzano. Le maschere ammorbidiscono la pelle e ne migliorano la naturale elasticità. L’acqua della maschera penetra in profondità nell’epidermide, donando un aspetto più rassodato e giovane. Una pelle ben idratata resiste alle rughe e agli altri segni dell’invecchiamento.
BENEFICI E UTILIZZO
Come si fa la maschera viso?
Se desideri provare una maschera viso fai da te ricorda di evitare di farla con succo di limone e aceto di sidro di mele (la loro elevata acidità può provocare irritazioni e bruciori), spezie con una forte colorazione gialla come la curcuma (che può causare scolorimenti) e la cannella (un noto irritante della pelle). Ecco alcune maschere fai da te semplicissime da realizzare:
- Maschera al latte contro le imperfezioni
Indicata per ridurre l’acne (perché antibatterica) ed esfoliare la pelle:
- Mescola 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di noce moscata e 2 cucchiai di latte per formare una pasta
- Applica sul viso, lascia agire per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.
- Maschera lenitiva all’aloe e miele
Riduce gli arrossamenti e le irritazioni e idrata. Per farla:
- Crea un composto con 1 cucchiaio di gel di aloe vera pura e 1 cucchiaio di miele grezzo
- Distribuisci uniformemente sul viso, lasciando agire per 20-30 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida.
- Maschera idratante all’avocado
Riduzione di arrossamenti e/o irritazioni, maggiore idratazione, esfoliazione.
- Mescola insieme ½ avocado maturo schiacciato, 1 cucchiaio di miele grezzo e 1 cucchiaio di yogurt intero
- Applica, lascia agire per 15 minuti e procedi al risciacquo.
Qual è il momento migliore per fare una maschera al viso?
Se si tratta di una maschera ad azione idratante, rassodante o antirughe è meglio applicarla la sera, dopo la detersione.
Una maschera liftante o illuminante si può stendere quando si vuole durante la giornata, anche se serve per un particolare evento.
Hai un CENTRO estetico?
Entra nel circuito di Beauty Places
Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.