Beauty Places

sopracciglia - ESTETICA

Microblading: cos’è, quanto dura e cosa c’è da sapere

BEAUTY PLACES

Microblading

Estetica

Le sopracciglia fungono da cornice al nostro volto, per questo è importante mantenerle curate e definite. Per non dover ricorrere continuamente alla pinzetta o a riempirle con la matita, si è diffusa la tecnica del microblading.

Il microblading consiste in un tatuaggio cosmetico semipermanente che uniforma le sopracciglia disegnandole con pigmenti di colore.

Vediamo allora di conoscere tutte le informazioni essenziali su questo diffuso trattamento estetico.

sopracciglia

Microblading: un po’ di storia

Nato negli anni ‘90 nell’Estremo Oriente, il microblading si è prima espanso largamente negli Stati Uniti a metà anni 2010 ed è diventato popolare anche in Europa dal 2014 circa. 

Le prime versioni di microblading creavano un aspetto più artefatto e si sono sviluppate come forme di trucco permanente per rimpolpare le sopracciglia scomparse a causa della moda dei novanta di averle molto sottili.

Col tempo la pratica del microblading si è evoluta anche al di là dei circoli VIP e sono state istituite nel mondo vere e proprie scuole dedicate a questo trattamento. Va infatti ricordato che questa forma di dermopigmentazione (così detta poiché va a colpire la parte più superficiale del derma) va svolta necessariamente da professionisti dell’estetica.   

Microblanding semipermanente

Trova Centri Estetici, che usano la tecnica Microblading

ESTETICA AVANZATA

Microblading: come funziona e durata

SOPRACCIGLIA PERFETTE

Invece di usare una tradizionale macchina per tatuaggi, il microblading richiede l’uso di un attrezzo ad aghi minuscoli che delineano tratti delicati. Il risultato sono delle sopracciglia dall’aspetto realistico che non sbiadisce facilmente. Oltre alla sua naturalezza, uno dei più grandi vantaggi di questo trattamento è che può essere applicato su qualsiasi tono di pelle, anche in caso di perdita delle sopracciglia a causa dell’alopecia.

Anche se il microblading è un tatuaggio, la sua durata non è permanente. Oltre ad essere meno concentrato, il pigmento usato nel microblading è poi diverso da quello del tatuaggio poiché dopo un po’ di tempo viene assorbito dalla pelle e scompare. Ma allora quanto dura il microblading?
A seconda del tipo di pelle, il microblading può durare da uno a tre anni (le pelli più grasse tendono a farlo sbiadire più velocemente) ma sarà comunque necessario passare dall’estetista dopo circa quattro settimane per un ritocco ed un controllo. Trascorse le prime quattro settimane, in genere non c’è bisogno di tornare nel centro estetico per 12 mesi.

Microblading

Come curare il microblading

Una volta effettuato il trattamento, per farlo durare e non incorrere in irritazioni della pelle, per i giorni successivi si consiglia di:

  • Evitare l’esercizio fisico per una settimana per non far bagnare di sudore la zona;
  • Evitare il sole diretto per una settimana;
  • Evitare di nuotare (in piscina o al mare) per 10 giorni;
  • Non indossare trucco sulle sopracciglia finché le lesioni non sono guarite;
  • Non usare esfolianti sull’area trattata;
  • Non fare altri trattamenti per il viso, botox o peeling per 4 settimane;
  • Lavare delicatamente le sopracciglia ogni mattina e sera con acqua e sapone antibatterico. Una volta che il sapone è stato risciacquato, asciugarsi tamponando la parte con un fazzoletto;
  • Stendere un po’ di olio di cocco o di rosa canina su ogni sopracciglio mattina e sera.

Microblading o microshading?

Se ti è capitato di sentire parlare di microshading devi sapere che non si tratta di un sinonimo per microblading. Entrambe le tecniche sono forme di trucco semipermanente per sopracciglia ma presentano delle differenze. 

Rispetto all’aspetto definito del microblading, il microshading ha una finitura più velata, come passare sulle sopracciglia una pomata (o di una polvere, di qui l’espressione “shading”) colorata invece di una matita. In generale il microshading viene usato per uniformare e riempire buchi o cicatrici più che per strutturare l’area del sopracciglio.

Se non sei sicura della tecnica più adatta a te non c’è problema perché spesso nei centri estetici si combinano entrambi i metodi per ottenere un finish più realistico. 

Per maggiori informazioni e per effettuare i trattamenti di microblading a Torino puoi rivolgerti al centro Forever Young Beauty Solutions, situato in zona borgo San Paolo.

HAI UN CENTRO ESTETICO?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.