Beauty Places

Cura del viso - Estetica

Microneedling: cos’è e a cosa serve

BEAUTY PLACES

Microneedling

Estetica

Il microneedling, detto anche dermarolling o terapia di induzione del collagene, è un trattamento estetico che ha l’obiettivo di generare nuovo collagene e stimolare il rinnovamento cutaneo.

Il microneedling viene utilizzato soprattutto sul viso per appianare cicatrici, rughe, smagliature e pori dilatati. Un’altra sua applicazione riguarda il cuoio capelluto, poiché esso è in grado di favorire l’assorbimento di cosmetici o farmaci ad uso topico.

Vediamo allora in cosa consiste il microneedling e quali benefici apporta alla pelle.

BEAUTY ESTETICA

Cos’è il microneedling?

Il microneedling è un tipo di terapia di induzione del collagene che porta ad un ringiovanimento della cute attraverso delle micro-perforazioni con aghi sottili. Questa operazione serve a riparare i tessuti rinnovando la produzione cellulare e del collagene. Si ritiene, infatti, che le microlesioni della pelle facciano sì che la cute rilasci delle sostanze di crescita che portano alla sintesi di un nuovo strato di tessuto più ricco di collagene ed elastina. Come risultato si ha quindi che la pelle acquista un tono migliore e le rughe e le cicatrici appaiono più distese ed uniformi rispetto alla pelle circostante

Se eseguito da un professionista, il microneedling è un intervento di medicina estetica sicuro. Gli unici tipi di effetti collaterali che possono presentarsi in seguito alla procedura sono degli arrossamenti che possono perdurare per alcuni giorni prima di scomparire.

In generale, i soggetti per cui è sconsigliato microneedling sono coloro che presentano acne in fase attiva, delle ferite infette o delle scottature solari, nonché le donne in gravidanza.

Bellezza Viso Mirconeedling

Trova il centro estetico con il trattamento microneedling

ESTETICA

Microneedling: su cosa si usa

Benefici

Il dermarolling prevede varie zone di applicazione che possono beneficiare del trattamento.Tra queste:

  • cicatrici da acne;
  • altri tipi di cicatrici;
  • smagliature;
  • linee d’espressione e rughe;
  • rilassamento cutaneo;
  • rilassamento cutaneo;
  • pori dilatati;
  • ridotta elasticità della pelle;
  • colore della pelle non uniforme;
  • macchie solari (tecnicamente dette “macchie senili”).

BELLEZZA VISO

In cosa consiste l’intervento di microneedling

La procedura che interessa il microneedling si svolge utilizzando il dermapen, un dispositivo con una testina con aghi regolabili monouso (da 0,1 mm fino a 2,5 mm) viene cambiata per ogni paziente. Alcuni di questi strumenti incorporano anche una lente laser, in modo da stimolare ancora di più la pelle a produrre più collagene.

Oltre alla vastità di zone su cui poter intervenire, un ulteriore vantaggio del microneedling consiste nel fatto che in un’unica seduta si possono trattare più zone del viso, comprese quelle più delicate come il contorno occhi e delle labbra.

Nello specifico, il trattamento inizia con la della crema anestetica che viene stesa sulla parte interessata e lasciata in posa per 20 minuti. Il tecnico regola la lunghezza degli aghi per le microperforazioni in base alla zona da trattare. Al termine della procedura si procede con l’applicazione di una maschera lenitiva e idratante sul viso e si finisce stendendo una crema dalle proprietà cicatrizzanti.

Al microneedling possono essere combinati altri trattamenti estetici per potenziare gli effetti come la radiofrequenza, il peeling o il filler.

Cosa fare dopo il trattamento

Come anticipato, dopo il microneedling la parte trattata appare arrossata ed è quindi vietato applicarvi trucco e creme per i due giorni successivi, a meno che non sia quella prescritta. Inoltre per una settimana non bisogna esporsi al sole. Arrivati al sesto giorno lo strato vecchio della pelle cade e ne scopre uno più omogeneo e compatto.

Ora che ne sai di più su questo trattamento, se vuoi provare il microneedling a Torino ti consigliamo Amor Tuo, centro specializzato nei trattamenti di viso e mani. Ad Amor Tuo avrai a disposizione professionisti della bellezza dall’esperienza decennale e potrai contare su una consulenza ed un intervento personalizzato in base alle tue esigenze. 

Hai un centro estetico?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.