Beauty Places

Mullet: il gran ritorno del taglio capelli anni ‘80

Beauty Places

TAGLIO DONNA E UOMO​

Mullet

Un taglio sempre attuale dagli anni 80

Il mullet (da mullet fish in inglese, ovvero triglia) è un taglio uomo e donna dalla forte personalità nato nel mondo del rock negli anni ‘70. L’acconciatura prende il nome da questo pesce perché presenta una struttura simile, avente una lunghezza diversa nella parte anteriore e posteriore.

Tornando negli ultimi tempi come un omaggio agli anni ‘80, il mullet ha il suo principale punto di forza nel fatto che sia genderless e sia possibile ricrearlo in ogni modo, tanto che esiste sia il mullet corto che lungo, con frangia o ciuffi a tendina, e può essere portato su capelli lisci e mossi. Scopriamo allora a chi sta bene il mullet e in quali varianti esiste. 

CAPELLI ACCONCIATURE DONNA e UOMO

Che cosa è il taglio di capelli mullet?

Anche se oggi è stato rivisitato in tanti nuovi modi, il mullet rappresenta un taglio unico e iconico, corto davanti, sopra e sui lati e più lungo dietro.

Portato da sempre sia dagli uomini che dalle donne, il mullet anni ’80 era quasi sempre sistemato all’indietro e, nella sua versione maschile, prevedeva le basette spesso molto corte e a punta mentre, in quella femminile, veniva spesso reso vaporoso grazie alla cotonatura.

Il mullet moderno invece punta molto sui ciuffi frontali e sulle rasature laterali che favoriscono il contrasto tra le lunghezze.

mullet taglio capelli moda anni 80

Trova il tuo Hair Stylist

TAGLI TENDENZA

Mullet moderno e colore

Se stai pensando di adottare il mullet, puoi avvicinarti senza strafare a questo taglio con un mullet uomo corto o lungo se sei donna. Oggi qualsiasi mullet può comunque essere personalizzato o estremizzato. 

Ad esempio, il taglio french crop prevede la fronte come punto focale che viene sottolineata da una frangia anche corta ma precisa. Il resto della chioma viene pettinato in avanti ed i lati completamente rasati. Qui chi vuole può mettere in evidenza tatuaggi colorati o orecchini e piercing. 

Nei mullet lunghi, anche con extension, si può giocare in particolare con il colore, sperimentando con sfumature e contrasti audaci. Chi preferisce un look più discreto può puntare sul mullet con riflessi o balayage, che comunque donano tridimensionalità e movimento alla chioma.

Se non sai quale tonalità scegliere per la tua tinta considera quella che più valorizza il tuo incarnato. Con la pelle olivastra è indicato un mullet nero dai riflessi viola. Ai capelli castani con la pelle chiara dona una base naturale a cui sono accompagnate ciocche più chiare. Gli incarnati con sottotono freddo possono optare per un rosso acceso o ramato, mentre i sottotoni caldi possono andare sul sicuro con il mogano.

ACCONCIATURE SEMPRE ALLA MODA

Chi sta bene con il mullet?

Il taglio capelli mullet è in generale adatto a chi non ha paura di osare e cerca di dare un tocco rock al suo look.

Anche se il mullet può essere facilmente variato come si preferisce, la sua versione più classica negli uomini sta meglio ai visi rettangolari e triangolari con lineamenti definiti.

Il mullet donna è perfetto sulle forme di viso a cuore, quadrate e sui visi ovali, mentre è meno adeguato sui volti tondi. 

Per tutti i generi, questo hairstyle con la frangia o con un ciuffo lungo aiuta a riequilibrare tratti come gli zigomi prominenti, il naso grosso e la fronte larga.

Negli uomini il mullet può essere abbinato alla barba incolta per apparire più casual o della stessa lunghezza delle basette per un effetto più ordinato.

Le persone che presentano capelli sottili non dovrebbero portare il mullet troppo corto per non rischiare di sottrarre volume al capello.

Come mantenere il mullet

Se tagliato professionalmente e secondo la propria forma del viso, il mullet non richiede particolari attenzioni a casa. In base alla sua lunghezza e alla qualità del capello, oltre al consueto shampoo e balsamo, si può procedere allo styling sia con un po’ di gel per le chiome lisce, che all’applicazione della spuma per definire i ricci. Questi ultimi dovranno essere asciugati con il diffusore per ottenere una piega mossa o riccia.

L’importante è non improvvisarsi con metodi casalinghi ma partire da un taglio preciso e professionale per un mullet ben definito. Se non sai a chi affidarti, cerca il tuo nuovo parrucchiere di fiducia nel circuito Beauty Places e prenota il tuo prossimo look direttamente dalle schede presenti.

Hai un salone di Acconciatura?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.