Beauty Places

Smalto semipermanente - NAIL ART

Smalto semipermanente Cat Eye: cos'è e come si usa

BEAUTY PLACES

Tecnica smalto semipermanente

Nail Art

Con tutte le attività a cui sono esposte continuamente le mani, è difficile avere delle unghie sempre curate. Possiamo allora mantenerle belle per molto tempo con lo smalto semipermanente (o Shellac, da una famosa marca di semipermanenti).

A differenza dello smalto tradizionale che ha una durata media di pochi giorni, la vernice semipermanente, sebbene non sia un gel, dura a lungo (fino a 3 settimane) ed è lucida allo stesso modo. Tra gli altri vantaggi del semipermanente c’è il fatto che, se non se ne abusa, il semipermanente può addirittura aiutare a fortificare le unghie, fungendo da strato protettivo. Inoltre, grazie alla sua capacità di non scheggiarsi e la possibilità di scegliere tra vari stili, è facile capire come essa rappresenti una delle tendenze di nail art più richieste attualmente nei saloni di bellezza.

Scopriamo allora cos’è lo smalto unghie semipermanente, come applicarlo e perché optare per lo stile Cat Eye.

SMALTO

Smalto semipermanente: caratteristiche e preparazione

L’opzione dello smalto semipermanente per unghie è costituita da polimeri fotoindurenti e, per questo ed altri elementi di cui è composta, costa di più delle tinte tradizionali. C’è poi da considerare che bisogna aggiungere alla spesa alcuni accessori per applicarlo.

Nello specifico, prima di procedere alla manicure, avremo bisogno di una lampada LED o UV per fissare lo smalto e far sì che si asciughi (o si polimerizzi), a prescindere da quanto tempo lo lasciamo in posa. Altri oggetti essenziali per preparare le unghie sono:

  • una ciotola con acqua tiepida e sapone per ammorbidire le mani in ammollo;
  • la lima per migliorarne la forma;
  • un bastoncino d’arancio o uno spingicuticole per eliminare le cuticole;

un mattoncino buffer per unghie (o nail buffer) per lisciare la superficie dell’unghia da eventuali imperfezioni e stendere il semipermanente in modo omogeneo,  garantendo così una maggiore durata della tinta.

Smalto semipermanente Cat Eye: come si applica

L’applicazione dello smalto semipermanente si divide in 3 fasi: la stesura della base (o primer), dello smalto colorato e del top finish (o sigillante). Facciamo attenzione a non passare lo smalto anche sulla pelle per evitare eventuali problemi come il prurito che possono sopraggiungere una volta che asciughiamo il prodotto con la lampada.

Per ognuno dei tre strati di smalto alla stesura dovrà seguire l’asciugatura inserendo le unghie all’interno della lampada per circa 1-2 minuti. Se invece si desidera un colore più carico, si può procedere ad una seconda passata di smalto, seguita dalla lampada. L’ultimo passaggio prevederà la stesura del gel top finish lucido o opaco.

A questo punto, se si vuole ottenere un effetto davvero speciale, si può arricchire il risultato con il Cat Eye che, come suggerisce il nome, fa apparire sulle unghie delle sfumature molto particolari dai colori cangianti. Il semipermanente Cat Eye, detto anche magnetico, si realizza con l’aiuto di una calamita che viene passata per pochi secondi sull’unghia per creare l’effetto desiderato.  

 

Possiamo, quindi, finalizzare la manicure pulendo il top finish da eventuali residui e idratare le cuticole con appositi oli per cuticole.

Trova Nail Artist che usano la tecnica Smalto semipermanente Cat Eye

NAIL ART

Smalto semipermanente: come si toglie

Pulizia perfetta

Lo smalto semipermanente non va tolto con il tradizionale solvente ma, per non rovinare le unghie, sarà invece necessario usare uno specifico remover, lasciando in posa il dischetto di cotone imbevuto sull’unghia per 15 minuti. Possiamo rimuovere ogni piccola rimanenza passando delicatamente un bastoncino di legno o il buffer per unghie.

SMALTO SEMIPERMANENTE

Semipermanente Cat Eye: perché sceglierlo

La formulazione Cat Eye, oltre ad essere disponibile in una grande gamma di colori, offre un’ottima soluzione per chi vuole avere per le proprie unghie un effetto mai piatto grazie alla sua multidimensionalità.  

Non a caso, gli smalti ad effetto Occhi di gatto sono presenti nelle varianti classiche e 5D, caratterizzate da una tinta ancora più profonda e brillante, che ampliano quasi all’infinito la possibilità di godere di sfumature di colori non banali.

Possiamo allora affidarci al lavoro degli esperti della bellezza dei centri estetici o provare a realizzare da noi il Cat Eye acquistando i vari accessori indicati precedentemente e uno dei kit composti da base, smalto principale, top finish ed il magnete per poter modificare il pigmento come vogliamo.

Sei una NAIL Artist?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.