bALAYAGE - cOLORAZIONE cAPELLI

Tecnica Balayage: come avere riflessi naturali senza ricrescita

BEAUTY PLACES

Tecnica Balayage

Colorazione Capelli

La tecnica balayage è un metodo innovativo per la colorazione dei capelli, adatto a tutte le stagioni e a tutti i tipi di capigliatura. Si tratta di una tecnica molto versatile, che consiste nella colorazione parziale del capello con schiariture che partono dalla radice per propagarsi fino alle punte.

Si tratta di un “must” tra le tecniche di bellezza, perché permette di donare personalità alla capigliatura con riflessi naturali.

A differenza delle colorazioni classiche o delle meches, infatti, il balayage è una tecnica che dura almeno dalle 8 alle 14 settimane. Proprio perché l’applicazione del colore è sfumata e non omogenea, il balayage rende quasi impercettibile la ricrescita. Si tratta della tecnica perfetta per coprire i capelli bianchi senza sentirsi “schiave della tintura!”

BALAYAGE

Come fare il balayage: tecnica e indicazioni

Il balayage viene applicato a mano sui capelli, che vengono avvolti in una pellicola per evitare che lo schiarente si asciughi. Il colore viene quindi depositato solo sulla parte superficiale del capello, senza indebolirlo. Le altre tecniche, al contrario, prevedono il fissaggio della tinta con i fogli di alluminio, che con il loro calore facilitano la permeazione dei pigmenti all’interno del capello.

Ricorda che il balayage, in qualsiasi tonalità lo si desideri, è una schiaritura del capello. Se hai i capelli fini o già trattati potrebbe essere necessario sottoporsi a degli impacchi o a delle colorazioni preventive per preparare la base e non danneggiare la chioma.

A chi è adatto il balayage

Il balayage è una tecnica di colorazione adatta a quasi tutti i tipi di capello. Può essere effettuato su capelli rossi, castani o biondi sfumando verso la tonalità che si preferisce per illuminare il volto.

Solitamente questa tecnica risulta più semplice ed efficace sui capelli lunghi e mossi, ma con una buona manualità è effettuabile anche sui capelli corti.

Oggigiorno è possibile effettuare un balayage rosa su capelli castani o effettuare balayage castano cenere su delle bellissime chiome lunghe con un effetto naturalissimo. Il balayage per capelli biondi è inoltre una delle tendenze del 2021, che può essere sfumato verso colori più caldi o più freddi a seconda del proprio gusto personale.

Trova Parrucchieri che usano la tecnica Balayage

COLORAZIONE CAPELLI

Differenza tra shatush e balayage e tutte le altre tecniche di colorazione capelli

Balayage / Shatush

Shatush, balayage, dégradé, sfumato, meches. Le tecniche di colorazione dei capelli sono innumerevoli e talvolta anche molto simili. Ma quindi, qual è la differenza tra shatush e balayage?

Lo shatush prevede la schiaritura del capello a partire da 4 / 5 cm dalla radice, dando un effetto di colore pieno principalmente sulle punte. Si effettua dopo aver cotonato i capelli, applicando il decolorante su lunghezze e punte. Questa colorazione gioca quindi principalmente sullo stacco tra radici e punte, che saranno notevolmente più chiare del resto del capello.

Tuttavia, sia il balayage che il degradé hanno ormai praticamente sostituito lo shatush. A differenza dello shatush, il balayage prevede pennellate di colore applicate su ciocche corpose in modo asimmetrico, dalla radice fino alle punte. Pur trattandosi sempre di una tecnica di decolorazione e tonalizzazione del capello, il balayage restituisce un risultato più naturale andando a coprire anche eventuali capelli bianchi alla radice.

Il dégradé, molto simile al balayage, consiste nella schiaritura a mano di ciocche più sottili, per un effetto di luminosità ancor più naturale che minimizza ulteriormente la visibilità della ricrescita.

Quale colore?

Colore del balayage: quale scegliere

Scegliere il colore per il proprio balayage ormai è semplicissimo. Innanzitutto bisogna decidere se orientarsi su tonalità calde o fredde in base alla nostra carnagione, al colore dei nostri occhi e alla base dei nostri capelli. È anche per questo motivo che ti sconsigliamo un balayage fatto in casa. I centri esperti, come Shadé a Torino, sapranno consigliarti il colore giusto per il tuo balayage, applicando la tinta con professionalità e cura per non danneggiare i tuoi capelli.

Puoi scegliere un balayage per capelli castano scuro con riflessi, oppure orientarti su colorazioni più audaci come il rosa, il viola o il verde. Insomma, con un consiglio esperto, la scelta sarà comunque tutta tua!

hai un centro estetico?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.