Beauty Places

BARBER - Hair stylist

Tipi di barba: quali stili esistono e come sceglierli

BEAUTY PLACES

Barba uomo:

Tipe e stili di barba uomo

Sono molti i tipi di barba che esistono e a volte capita anche di confonderli oppure che le barbe alla moda siano semplicemente delle rivisitazioni di stili già in voga anni prima. In ogni caso, la barba modifica anche significativamente l’aspetto di una persona.

Se ti stai chiedendo come scegliere lo stile di barba per te, dovresti tenere conto di vari fattori:

  1. adattare il tipo di barba alla forma del viso
  2. quanto tempo si vuole dedicare alla manutenzione della barba (più lo stile sarà complesso, più impegno richiederà)
  3. la barba deve adattarsi allo stile personale e all’ambiente di lavoro (se c’è un dress code).

Ecco quali sono i principali tipi di barba tra cui scegliere. 

STILI DI BARBA

La barba incolta

Non avendo bisogno di particolari attenzione, la barba incolta è estremamente diffusa.  La sua lunghezza può partire da 5 o più millimetri.

La barba lunga

La barba lunga è anche molto comune e può essere più o meno definita a seconda del gusto personale. In generale però un suo grande vantaggio consiste nella sua capacità di snellire il viso, ma è da preferire anche se si è calvi perché concentra l’attenzione sulla parte bassa del volto.

La barba Hollywood

Si tratta di un modello di barba più curata, anche detta barba diamante, e prevede pizzetto, baffi pieni e un ampio sottogola orizzontale che si estende fino ai bordi della mandibola. Le guance e le basette rasate fanno sì che la barba non oscuri la parte inferiore del viso come farebbe una normale barba folta. Lo stile Hollywood si presta soprattutto a chi ha un viso squadrato o dai tratti marcati.

barba uomo - tipi di barba e stili

Trova Hair Stylist per avere una barba di tendenza

ALTRE TIPOLOGIE DI BARBA

La barba hipster

La barba piena è un compromesso tra la bara curata e quella incolta. Oltre a dover essere spuntata regolarmente per apparire in ordine, una sua tipicità riguarda il fatto che la barba hipster viene tipicamente abbinata ai baffi, le cui estremità sono spesso accuratamente attorcigliate a manubrio.

Barba Balbo

La barba balbo è una barba senza basette e con baffi curati e folti. Chi la sceglie appare dalla personalità decisa, anche perché, a differenza degli altri stili, qui i baffi devono essere staccati dal resto della barba. Si tratta di un’opzione che sta bene a tutte le forme del viso.

Mutton Chops

Molto particolare è la barba popolarizzata da Lemmy Kilmister dei MotorHead che, a differenza di quello che si può pensare, non è molto difficile da realizzare: occorre solo rasare la parte centrale del mento e abbassare la linea della guancia. I baffi sono facoltativi ma, se ci sono, meglio che siano folti.

Barba Winnfield

Dal nome del protagonista del film Pulp Fiction, Jules Winnfield, i baffi di questa barba riprendono la forma di un ferro di cavallo e si incontrano con i basettoni che sono ben rifiniti.

COME RADERSI LA BARBA

Come radersi a seconda della forma del viso

Se i gusti personali possono portare a scegliere un tipo di barba piuttosto che un altro, puoi seguire delle piccole regole generali di rasatura per accomodare la barba ad ogni forma del volto.

  • Con un volto squadrato sono molto indicate le rasature con linee nette vicino agli zigomi,  barba corta ai lati e più folta sul mento per sfruttare la mascella squadrata.
  • Una faccia tondeggiante può essere snellita con una rasatura che va ad angolo rispetto agli zigomi ed una barba più folta sul mento.
  • Chi ha un volto ovale può ritenersi fortunato perché gli sta bene ogni stile di barba.
  • I visi rettangolari richiedono una barba più corta in basso e più lunga ai lati per mettere in risalto la forte struttura facciale.

Per qualsiasi tipo di barba si decida di avere è importante non trascurare la sua pulizia e l’applicazione di un balsamo apposito per mantenerla anche morbida. 

Se non sai quali tipi di barba possono essere adatti al tuo viso o se vuoi essere sicuro di ottenere un ottimo risultato, rivolgiti ad uno dei tanti barbieri che trovi su Beauty Places: leggi i servizi che offrono, chiedi informazioni e fissa un appuntamento con il professionista più vicino a te per il tuo nuovo look.

Hai un salone di Barber Uomo?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.