Beauty Places

Trecce alla francese: perfette per tutto il giorno

Argomenti

Acconciature DONNA

Trecce alla francese

Chic senza impegno

Ci sono poche acconciature romantiche e versatili come le trecce alla francese. Se desideri avere capelli in ordine ma allo stesso tempo sbarazzini ed eleganti, le trecce alla francese rappresentano la scelta ideale.

Il loro punto di forza è, infatti, la versatilità: eleganti sia su chi ha i capelli corti che lunghi, lisci o ricci, le trecce alla francese si adattano bene su qualsiasi vestito e in una moltitudine di look diversi, dal goth al bohemian.

Vediamo in cosa si distinguono dalle altre tipologie e come si fanno le trecce alla francese.

CAPELLI ACCONCIATURE DONNA

Come fare le trecce alla francese?

Anche se l’intreccio di queste trecce potrebbe sembrare complicato, creare questa acconciatura è un processo semplice anche da soli:

  1. Spazzola i capelli per eliminare i nodi e renderli morbidi e pronti per la treccia. Se desideri una sola treccia che scende lungo la nuca, spazzola i capelli all’indietro. Per sistemare la treccia sul lato della testa, o se ne vuoi più di una, dividi i capelli e spazzolali in tante sezioni quante sono le trecce desiderate. Puoi intrecciare i capelli quando sono asciutti o bagnati ma, operando in quest’ultimo modo, si ottengono onde morbide quando si slegano le trecce.
  2. Per sezionare i capelli in modo ordinato, raccogli una grossa ciocca dal centro della testa, senza prendere ciocche più in alto o più in basso della linea di riferimento. Per fare la treccia, raggruppa i capelli dal centro della testa, proprio sopra la fronte, e ricorda che la misura della sezione con cui si inizia non determina la grandezza della treccia.
  3. Separa questo primo gruppo in tre parti, come faresti con una treccia tradizionale. Poi dividile facendo passare le dita attraverso la ciocca che tieni in mano e assicurati che nessuna delle parti sia più grande o più piccola delle altre due. Mantieni due ciocche in una mano e la terza nell’altra. Inizia a creare la treccia incrociando la ciocca da destra (o da sinistra, se mancine) verso il centro. Poi incrocia la ciocca a sinistra da sopra verso il centro.
  4. Ripeti il processo inserendo nuove ciocche. Ad ogni incrocio, inserisci un’altra porzione di capelli tenendo presente che meno capelli si prendono, più intricata sarà la treccia. Raccogli anche i capelli vicino al viso e al collo poiché, in caso contrario, la treccia sarà coperta dalle ciocche esterne.
  5. Inserisci tutti i capelli nella treccia. Una volta che avrai raggiunto la nuca, dovresti aver raggruppato tutte le ciocche. Termina l’intreccio con un fermacoda evitando gli elastici, che possono strappare e rompere i capelli quando si rimuovono.
ragazze con trecce alla francese

Trova il tuo Hair Stylist

Acconciature TENDENZA

Quali sono le trecce alla francese?

A differenza delle treccine in stile caraibico e di quelle africane, le trecce francesi partono dall’alto della testa e raccolgono i capelli fino alla nuca in nodi non troppo stretti. Questa acconciatura può essere sfoggiata in qualsiasi contesto, dall’ufficio alla cena fuori, senza apparire blanda o fuori luogo. Anche per questo motivo le trecce alla francese rappresentano un trend da adottare per apparire sempre al meglio, qualsiasi sia il nostro stile o tipo di capelli. 

Inoltre, chi ha i capelli corti può optare per delle trecce alla francese con extension, da tenere per un periodo che varia in base alla qualità del capello e della cura che gli si dedica, mentre chi vuole dare ancora più carattere all’acconciatura può scegliere di portare delle trecce alla francese colorate.

ACCONCIATURE SEMPRE ALLA MODA

Quanti giorni si possono tenere le trecce alla francese?

Solitamente le trecce alla francese si mantengono intatte per circa 2-3 giorni, ma a volte riescono a durare anche una settimana.

Se vuoi sfoggiare le trecce alla francese ad un evento o per un’occasione particolare ma hai paura di sbagliare, contatta uno dei tanti parrucchieri del circuito Beauty Places e scopri in quanti modi puoi traslare questo look per esprimere il tuo stile in ogni contesto.

Hai un salone di Acconciatura?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.