COLOR- MAKE UP

Viva Magenta: come usare il colore Pantone 2023 nel trucco

BEAUTY PLACES

Viva Magenta

Sono ormai 25 anni che l’azienda specializzata in colori Pantone decreta una nuance che rappresenterà in vari campi dell’arte ma anche il trucco l’anno che sta per iniziare. Se nel 2022 è stata la volta del Very Pery, per il 2023 la scelta è caduta sul Viva Magenta, un colore audace che può essere associato all’ottimismo e alla voglia di vivere.

Pantone 18-1750 Viva Magenta è una tinta che fa parte della famiglia dei rossi e mescola i toni caldi di questo colore a quelli freddi delle sfumature violacee che lo compongono.

Oltre al design e alla moda, Viva Magenta si appresta a diventare il colore di cui non si potrà più fare a meno neanche nel mondo del beauty.

Vediamo allora a chi sta bene Viva Magenta e come usarlo al meglio nel make up.

PANTONE VIVA MAGENTA BEAUTY

Viva Magenta 2023: cos'è

Il nome magenta deriva dalla battaglia di Magenta, città lombarda in provincia di Milano.

Si tratta di un colore in cui si incontrano il rosso e il blu, nonché una delle tonalità che fanno da base alla stampa a colori, insieme a ciano, giallo e nero

Il Viva Magenta si ispira alla cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi e accesi.

Selezionato per il prossimo anno per via del suo carattere sperimentale, innovativo e che rimanda in modo originale all’estetica degli anni ’90, non sorprende che Viva Magenta rappresenti anche un colore vivo e ideale per esprimere se stessi anche grazie al trucco.

Trucco, makeup viva magenta 2023

Trova la Tua Make Up Artist

Colore 2023

A chi sta bene Viva Magenta?

Che si tratti di moda o beauty, per capire a chi sta meglio Viva Magenta, si può far riferimento all’armocromia. Gli esperti di armocromia hanno associato questo colore alla stagione armocromatica dell’inverno, grazie al suo sottotono con prevalenza fredda e alla sua alta intensità.

Anche se non si appartiene a questa stagione, però, non c’è da disperarsi poiché Viva Magenta ben si adatta anche alle altre stagioni, come la primavera, se si sa come abbinarlo al resto del trucco. Ad esempio, si può associare l’intensità del colore Pantone 2023 a nuance più neutrali per osare in modo creativo.

Se la propria armocromia non rientra nella stagione inverno, quindi, si può abbinarlo Viva Magenta a tonalità che invece si addicono alla nostra categoria armocromatica, giocando sapientemente con i sottotoni.

Make up

Make up Viva Magenta

Essendo il magenta un colore che si pone a metà strada tra i colori caldi ed i freddi, quando si parla di trucco, egli riesce ad adattarsi ad una grande varietà di incarnati e palette. 

Anche senza considerare le nuove tendenze, infatti, il magenta resta tra le tinte più richieste per rossetti, blush e smalti.

Partendo dalle sfilate moda della primavera estate 2023 e approdando in ogni negozio di cosmetici che si rispetti, il Viva Magenta non conosce limiti di utilizzo nel make up, sia monocromatico che non.

Sugli occhi, si può portare più o meno sfumato su tutta palpebra, per valorizzare occhi chiari o castani, o abbinarlo a linee grafiche particolari.

Per quanto riguarda le labbra, Viva Magenta funziona molto bene sia in contrasto con gli incarnati molto chiari che per risaltare le carnagioni più scure o dorate.

Per un look monocromatico puoi usare il colore del 2023 anche per il trucco viso con un blush malva dagli accenti ciliegia e carminio.

Trucco occhi con Viva Magenta

Gli occhi, in particolare, meritano una menzione d’onore anche quando non si vuole realizzare un make up monocromatico, smorzando leggermente la luminosità decisa del Viva Magenta con un ombretto marrone caffè da stendere come base su tutta la palpebra. In alternativa, si può sfumare la stessa tonalità potrà essere la base su cui applicare per un effetto più sobrio.

Per rendere meno carico il magenta, si può anche utilizzare un grigio antracite dai riflessi perlati violacei nei toni del melanzana e del malva. Oltre ad alleggerirne la luminosità, accenderà il look di riflessi intriganti.

Se non si vuole spegnere un incarnato dai sottotoni più caldi con un trucco occhi dalle sfumature fredde, lo si può abbinare ad ombretti rosso melograno.

Infine, per non rinunciare all’eyeliner neanche con il nostro sfrontato Viva Magenta, basta sostituire alla classica linea nera una matita marrone.

Viva Magenta è un colore che riesce a mettere tutti d’accordo e trova nel make up un ottimo veicolo espressivo. Se desideri un trucco professionale per qualsiasi occasione, vai su Beauty Places e cerca i migliori make up artist vicino a te. Consulta le schede dei professionisti per trovare quello più adatto a te e contattalo per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni. Il tuo nuovo look è a due passi da te!

Sei una Make up ARTIST?

Entra nel circuito di Beauty Places

Aggiungi la tua attività su Beautyplaces.it, i clienti ti troveranno facilmente.